
Maria Grazia Salerno
Sono una psicologa clinica e frequento la Scuola di Specializzazione in psicoterapia cognitivo costruttivista relazionale “Centro Terapia Cognitiva”.
Ho conseguito la laurea magistrale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ho iniziato a occuparmi di dipendenze, approfondendo il tema attraverso una tesi sperimentale sul Disturbo da Uso di Alcol e di altre Sostanze.
Dal 2022 collaboro con l’Ospedale San Raffaele – Ville Turro di Milano, dove conduco gruppi all’interno del Servizio di Alcoldipendenze e Addiction in regime di MAC. In questo contesto applico l’approccio della Dialectical Behavior Therapy (DBT), un trattamento basato su evidenze scientifiche che integra pratiche di mindfulness e skills training, e ho avuto l'opportunità di approfondire l’intersezione tra dipendenze, altre patologie psichiatriche e disturbi di personalità.
Nel corso della mia esperienza professionale ho inoltre lavorato con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), occupandomi di attività di supporto rivolte a bambini e ragazzi, finalizzate all’uso consapevole degli strumenti compensativi e al potenziamento dell’autonomia e dell’autoefficacia.
Credo profondamente nell’importanza di un approccio empatico e personalizzato, capace di riconoscere e valorizzare l’unicità e la complessità di ogni individuo.
