
Consigli dei terapeuti
I suggerimenti di due terapeuti con vent'anni di esperienza
Marco Ameglio e Vittorio Tanzi curano dipendenze da oltre vent’anni.
Che siate familiari alla ricerca di risposte, professionisti in cerca di aggiornamenti o persone che desiderano capire meglio la propria condizione, questa sezione vi offre una guida affidabile e compassionevole.

Vittorio Tanzi
FAQ
Di seguito troverai le risposte alle domande più comuni sulla tossicodipendenza.
Puoi iniziare da qui: un colloquio gratuito con uno psicologo esperto che ti ascolta, ti orienta e ti dà strumenti concreti per affrontare la situazione.
Ogni situazione è diversa. Parlare con un esperto ti permette di capire tempi e modi più adatti per non peggiorare le tensioni.
No. La dipendenza è una malattia, non un fallimento educativo. Colpevolizzarsi non serve. Quello che puoi fare è essere parte della soluzione: con lucidità, amore e il supporto giusto.
No. Sentirsi in colpa è naturale, ma nessun genitore è responsabile delle difficoltà emotive o comportamentali dei propri figli. Confrontarsi con uno psicologo può aiutare a trovare nuove chiavi di lettura e strategie.
Non sempre i segnali sono chiari. Irritabilità, isolamento, calo nel rendimento scolastico o lavorativo, richieste insolite di denaro…possono essere fasi passeggere, ma anche segnali da non ignorare. Parlare con un professionista aiuta a fare chiarezza.